Cinque step per lanciare nuova musica – Ed Sheeran docet.

Ed Sheeran, Sheerios, Musica

Cinque mosse. Solo cinque mosse sono servite a Ed Sheeran e al suo team per organizzare un ritorno sul mercato discografico con il botto.

Il 06 Gennaio l’artista inglese ha rilasciato due nuovi brani dal suo nuovo album ÷, intitolati Castle On The Hill e Shape Of You e l’ha fatto in grande stile.

 

STEP UNO – Stuzzica il pubblico

Esattamente un anno dopo il suo ultimo post sui social network, il 13 dicembre 2016, Ed Sheeran torna. Come? Semplicemente cambiando le grafiche dei suoi profili social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Nessun testo, nessuna spiegazione, tutto però si tinge di azzurro. Questo è bastato al pubblico per capire che qualcosa si stesse muovendo intorno al cantautore inglese. Un semplice cambio di cover che ha scatenato la gioia dei fan di Ed, gli Sheerios.

Ed Sheeran, Sheerios, Musica

Ed Sheeran ha annunciato il suo ritorno sulla scena musicale così.

 

STEP DUE – Dai qualcosa da aspettare.

Il 1 Gennaio 2017 Ed Sheeran ha fatto un regalo di Natale in ritardo al suo pubblico: un video in cui annunciava l’arrivo di nuova musica per venerdì 06 gennaio. Gli Sheerios, che avevano solo un cambio di cover per alimentare la loro speranza di nuova musica, ora finalmente avevano anche una data. Un conto alla rovescia da far partire.

STEP TRE – Dai un assaggio

Dal 1 Gennaio sui profili social del cantante sono comparsi, una volta al giorno, dei video criptici:

  • il primo, andato online il 02 gennaio, annunciava l’orario di pubblicazione della nuova musica. 

  • il secondo, andato online il 03 gennaio, dava un assaggio del testo che si sarebbe trovato nel brano.

    • così come il terzo video, andato online il 04 gennaio,

    • Il 05 gennaio l’attacco diventava più massiccio.
      Conferma del titolo del nuovo album,

e due nuovi video!

STEP QUATTRO – Sorprendi

Il 05 Gennaio non c’è stata solo la pubblicazione delle brevissime preview. Mossa astuta è stata l’apparizione su Snapchat di una lente particolare, un paio di occhiali blu con lucettine sulla stessa tonalità, che come musica di sottofondo aveva la prima strofa della canzone di Ed Sheeran! Gli Sheerios sono di un’età compresa tra i 16 e i 20 anni, Snapchat era quindi il social network su cui puntare considerato che è il più usato da quella fascia d’età.

 

STEP CINQUE – L’inaspettato

Il 06 Gennaio, il grande giorno, è finalmente arrivato e A SORPRESA il cantautore rilascia, non uno, ma ben DUE BRANI del suo nuovo album!


Annuncio che scatena ancora di più i fan: dall’annuncio del primo gennaio #EdSheeran era un hashtag quasi fisso nei Trending Topic Italiani.

Rilasciare due canzoni distanti una dall’altra come lo sono Shape of You, scritta originalmente per Rihanna, e Castle on The Hill è una mossa interessante già di per sè. Valutare quale delle due canzoni viene più apprezzata dal pubblico, può far capire qual è il punto forte del cantante e soprattutto su quale dei suoi talenti spingere di più: menestrello dall’animo romantico o cantautore in grado di far ballare il suo pubblico. Al momento della stesura dell’articolo (07.01.2017) entrambi i brani sono in cima alla classifica dei brani più venduti su iTunes Italia.

Ed Sheeran, Sheerios, Musica

Castle On The Hill e Shape Of You in cima alla classifica dei brani più venduti di iTunes Italia il 07.01.2017.

Beatrice Feudale

Beatrice Feudale

Social Media. Musica. Cinema. Serie TV. FAN. Come dissi alla mia discussione di laurea: "I fan sono importanti." e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Leave a Comment