La beneficenza dei fan dei One Direction.

One Direction, Comic Relief, beneficenza

I fan dei One Direction raccolgono fondi per beneficenza!

I fan dei One Direction hanno sempre raggiunto risultati importanti per la band, anche a un anno dall’inizio della loro pausa.

Uno dei più significativi raggiunti quest’anno per ora è la raccolta fondi organizzata per l’associazione benefica inglese Comic Relief, fondata negli anni ’80 da Richard Curtis per combattere la fame in Etiopia.

Prima un piccolo passo indietro…

Nel 2013 i One Direction sono stati eletti tra le star più filantrope dell’anno dall’associazione americana DoSomething.org: in quel momento avevano alle spalle due apparizioni per la maratona di raccolta fondi di Children In Need e due eventi di beneficenza organizzati dai singoli membri della band.

In futuro la band e i singoli membri hanno continuato con opere ed eventi benefici.

Children In Need, One Direction

One Direction per Children In Need negli anni

Nel febbraio del 2013 i One Direction hanno rilasciato il singolo “One Way or Another (Teenage Kicks)” per sostenere l’associazione benefica Comic Relief, quattro anni dopo i loro fan hanno deciso di seguire il loro esempio con la #1DRedNoseWeek.

#1DRedNoseWeek

L’idea è partita da @StylesMovieNews, team che di recente ha raccolto ben 11 mila sterline per Royal National Lifeboat Institution — associazione benefica che si occupa di salvare vite in mare — in occasione del compleanno di Harry Styles con l’iniziativa #LifeBoatsForHarry.

Una volta nata l’idea della #1DRedNoseWeek, tutti i team di aggiornamenti sui componenti della band sono stati coinvolti, tra cui il 1D Charity Team.

Il 1D Charity Team è nato quasi un anno fa con l’intento di sostenere le diverse campagne di beneficenza che la boy band ha sempre sostenuto.

Per i compleanni dei ragazzi, i fan dei One Direction, hanno organizzato diverse raccolte fondi, arrivando alla somma di due mila sterline e donando il ricavato ad associazioni che sapevano stare a cuore a Niall, Harry, Louis e Liam.

Le iniziative non partono sempre e solo dal 1D Charity Team, i vari componenti dei team di aggiornamenti sui ragazzi sono in contatto tra di loro per sostenersi a vicenda, soprattutto per gli eventi che contano, come le raccolte fondi. Una grande famiglia che si aiuta l’un l’altro insomma.

Cosa spinge i fan a donare fondi?

I One Direction sicuramente hanno ispirato moltissime persone a dare il loro meglio e dare anche un piccolo contributo per migliorare la vita degli altri. Il gruppo di 1D Charity Team:

“Ovviamente i fan sono ispirati dal fantastico lavoro di beneficenza che i ragazzi svolgono, e vogliono fare tutto quello che possono per aiutare. I fan dei One Direction sanno quanta differenza possono fare quando si uniscono per qualcosa di importante. Non credo che tutti sappiano quanto gentili e generosi siano i fan dei One Direction.”

“Non solo, l’associazione scelta deve comunque avere abbastanza informazioni da poter convincere i fan a partecipare alla donazione.” Aggiunge Styles Movie News.

Donare fondi online è sempre un po’ insidioso, non si ha mai la sicurezza di dove finisca il ricavato.

1D Charity Team assicura però che le piattaforme scelte siano sicure, per Comic Relief hanno utilizzato Just Giving. “Just Giving è un porto sicuro e facile da utilizzare, quindi è uno dei siti che preferiamo usare.” Styles Movie News aggiunge “Just Giving è davvero semplice da utilizzare e il team che lo gestisce è sempre facilmente raggiungibile per qualsiasi problema. Inoltre i fan ora si fidano di loro e le donazioni sono aperte da qualsiasi parte del mondo.”

Account diversi obiettivi diversi per il futuro

“Il nostro obiettivo finale è quello di diffondere consapevolezza, organizzare raccolte fondi e unire i fan per fare la differenza. Vorremmo vedere i fan sempre più coinvolti e dargli più potere decisionale sui destinatari della beneficenza in futuro, perché alla fine non ce la faremmo senza di loro e il loro supporto.” – 1D Charity Team

“Per un po’ non organizzerò raccolte fondi perché la promozione di Dunkirk sta per iniziare. Sto pensando di realizzare un progetto legato alla storia per Dunkirk e sono sicura che lavoreremo duramente per sostenere il progetto cinematografico di Harry Styles.” – Styles Movie News

One Direction, Ray of Sunshine

I One Direction per l’associazione Ray of Sunshine

Un esempio di quanto una fan base possa essere potente.

Questo racconto esula un po’ dal vero e proprio marketing, ma dà una dimostrazione fondamentale di quali risultati possano raggiungere le fan base. Guardate cosa hanno raggiunto da soli!
Con la #1DRedNoseWeek, i fan dei One Direction hanno raccolto in totale 1000 sterline, raggiungendo il loro obiettivo.
Potrebbe essere un risultato basso in termini di denaro, vi ricordiamo subito che per il compleanno di quest’anno di Harry Styles ne sono stati raccolti undici mila, ma è decisamente un risultato importante e non trascurabile.
E sì, le undici mila sterline sono arrivate.

Risultati impressionanti senza l’aiuto di esperti.

Il fatto che i fan si sentano ispirati dal proprio gruppo preferito a organizzare regolarmente delle raccolte fondi per beneficenza, raggiungendo risultati soddisfacenti (provateci voi a raccogliere mille euro) lascia senza parole.
I profili Twitter coinvolti raggiungono un totale di circa 600 mila followers e stiamo parlando del pubblico presente solo su un social network, immaginate cosa sarebbero in grado di fare con anche degli account così grossi su Facebook e Instagram.

Anche se per quanto riguarda Styles Movie News per il momento non ci sono piani di espansione su altri social network: “Non ho mai pensato di usare Facebook, perché lo associo sempre alla mia vita privata, piuttosto che a seguire le celebrità etc. Non ho mai pensato alla possibilità di incontrare più fan su Facebook. Su Twitter conosco già la community e so come indirizzare le raccolte fondi.”

Ragazzi e ragazze riescono autonomamente a portare avanti degli account da decine di migliaia di followers, realizzare progetti, organizzare raccolti fondi, il tutto guidati solamente dalla loro passione per la musica.
Il potenziale dei fan dei One Direction è enorme, cosa sarebbero in grado di fare guidati da un team esperto?
Beatrice Feudale

Beatrice Feudale

Social Media. Musica. Cinema. Serie TV. FAN. Come dissi alla mia discussione di laurea: "I fan sono importanti." e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Comments are closed here.