Incontra Shawn Mendes ascoltando il suo nuovo brano

Universal Music Italy ha ideato un concorso davvero intelligente per aiutare gli streaming del nuovo brano di Shawn Mendes.

Il 19 Aprile il cantante canadese Shawn Mendes ha reso disponibile un nuovo brano del suo album Illuminateintitolato “There’s Nothing Holdin Me Back“.

Il rilascio del brano è avvenuto a una settimana dall’inizio del tour mondiale di Shawn Mendes, che lo porterà, tra gli altri, in Italia il 06 Maggio al Mediolanum Forum di Milano.

L’etichetta discografica italiana, la Universal Music Italy, ha deciso quindi di mettere in palio 20 posti per un meet & greet con l’artista, ovvero un breve incontro con lui, attraverso l’ascolto del nuovo brano su Spotify, aiutando così l’aumento degli streaming.

Streaming che vengono conteggiati dalla Federazione Industriale Musicale Italiana per stilare le classifiche e assegnare le certificazioni – disco d’oro, disco di platino, doppio platino, triplo platino, quattro e cinque volte platino, diamante -.

Nel dettaglio

La meccanica del concorso è semplicissima, tutto quello che c’è da fare è:

  1. Registrarsi a questo sito: http://umgitaly.com/meetshawn accedendo a Spotify e salvando nella libreria il nuovo singolo “There’s Nothing Holdin’ Me Back”.
  2. Dopo aver salvato il brano, è necessario continuare ad ascoltare “There’s Nothing Holdin’ Me Back” su Spotify per far avanzare la barra fino al 100% insieme agli altri fan.
Shawn Mendes, Meet and Greet

Il concorso organizzato da Universal Music Italy per incontrare Shawn Mendes

Per poter partecipare al concorso è necessario essere già in possesso del biglietto del concerto del 06 Maggio al Mediolanum Forum di Milano.

Ovviamente non appena è stata data la notizia del concorso, l’hashtag dell’iniziativa, #MeetShawnMilano, è balzato in cima ai Trending Topic su Twitter.

#MeetShawnMilano, Shawn Mendes, Milano

#MeetShawnMilano tra i Trending Topic su Twitter

Riflessioni

La parte interessante di questa iniziativa è la modalità con cui questa sorta di Listening Party, gli appuntamenti che vengono dati ai fan per ascoltare tutti insieme un brano e farlo salire in classifica, è organizzato.

Presumo che la barra arriverà al 100% quando il brano arriverà vicinissimo, se non al numero esatto, di ascolti necessari per ricevere almeno una prima certificazione, quindi quella del Disco D’Oro con 25 mila copie vendute.

C’è da tenere presente che per equiparare la vendita di un brano è necessario che il brano sia stato ascoltato 130 volte.

FIMI, streaming

Nota metodologica sulle certificazioni

I fan, spinti dalla curiosità di sapere se avranno vinto o no, continueranno ad ascoltare il brano, la barra continuerà a procedere e il brano aumenterà il numero di ascolti.

Un modo interessante, se l’obiettivo è effettivamente quello di raggiungere una certificazione, e sicuramente da riproporre in futuro, se il target di riferimento lo permette.

Chiaramente non sempre si ha a disposizione un premio ambitissimo come il meet and greet, ma un’alternativa simile si può trovare per esempio in una video call con l’artista oppure abbassando il tiro in oggetti di merchandise o following sui social media.

Se voleste provare a partecipare al concorso, cliccate qui: http://umgitaly.com/meetshawn.

Beatrice Feudale

Beatrice Feudale

Social Media. Musica. Cinema. Serie TV. FAN. Come dissi alla mia discussione di laurea: "I fan sono importanti." e non mi stancherò mai di ripeterlo.

Comments are closed here.